• dop_pagnotta_del_Dittaino.jpg

Prodotto alimentare di Valguarnera Caropepe certamente degno di nota stante l’alta qualità che lo caratterizza è la Pagnotta del Dittaino DOP, la cui zona di produzione, oltre al comune di Valguarnera, si estende ai comuni di Agira, Aidone, Assoro, Calascibetta, Enna...

Pan Dittaino 7Cagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Regalbuto, Sperlinga, e Villarosa in provincia di Enna ed ai comuni di Castel di Iudica, Raddusa e Ramacca in provincia di Catania.
La peculiarità di detta Pagnotta e’ l’impiego di lievito naturale chiamato "criscenti", la particolare consistenza e colore della crosta, la capacità di mantenere aroma, sapore e freschezza inalterati per ben cinque giorni. La Pagnotta del Dittaino DOP è un prodotto di panetteria ottenuto da un impasto preparato con semola rimacinata di grano duro proveniente da varietà prodotte all’interno della zona di produzione a cui si aggiungono acqua, lievito naturale e sale. L’origine della Pagnotta del Dittaino DOP è da rintracciarsi nella tradizione storica e culturale della zona di produzione di utilizzare il grano duro per la lavorazione di prodotti della panetteria, anziché il grano tenero come in altre parti d’Italia. Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Pagnotta del Dittaino DOP. è commercializzato intero con una pezzatura compresa tra 500 e 1.100 g o come mezza pagnotta.