Segui il percorso sulla mappa per vedere le attrazioni di Valguarnera Caropepe.

chiesa san giuseppe Dopo aver imboccato lo svincolo dell'autostrada A19 per Valguarnera Caropepe, proseguendo il percorso segnato sulla mappa per 12 Km, si arriva alla Chiesa di San Giuseppe.

La Chiesa, a tre navate, è arricchita da altari laterali e quadri raffiguranti Santi; è stata completata, nei suoi caratteri architettonici dalle linee gotiche, grazie alle offerte dei devoti. Venne elevata a Parrocchia nel 1928.

 

santa croce Proseguendo per un chilometro verso Est, è possibile vedere la La Santa Croce.

È stata realizzata intorno agli anni ’70 con struttura reticolare in profilati ad L e a T. Nella struttura reticolare è saldato un ricamo di lamiera nel quale viene raffigurato il Cristo, evidenziato dal resto del ricamo da una diversa colorazione.

 

museo etnoantropologico Se invece dalla Chiesa di San Giuseppe si procede verso Ovest, dopo 250 metri si trova il Museo etno-antropologico.

Il Museo ha lo scopo di recuperare e conservare gli oggetti che hanno costituito la comune storia e la vita quotidiana dei valguarneresi.

 

 

cattedrale san cristoforo Continuando a seguire il percorso sulla mappa per altri 250 metri, si arriva alla Cattedrale di San Cristoforo.

La monumentale facciata della Cattedrale di San Cristoforo, rivolta verso il Palazzo del Principe, ricorda le architetture barocche della Sicilia orientale.

 

casa museo Seguendo ancora il percorso sulla mappa per altri 500 metri, passando dal Palazzo Comunale, la Chiesa di S. Antonio e la Chiesa di S. Anna, si arriva alla Casa Museo Caripa.

Si tratta dell’abitazione di quella che era la famiglia Virgone, alla quale, oltre all’immobile, appartenevano anche tutti gli arredi di cui oggi si compone la casa-museo. Allestita per conservare, raccontare e tramandare la vita domestica di un intero secolo, dalla fine dell'800 alla fine del '900.